Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 44 minuti e tramonta alle ore 19 e 28 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
cubìsmo, sm. Movimento artistico del XX sec., iniziato da P. Picasso con l'opera Les demoiselles d'Avignon (1907) e da G. Braque. Il termine venne coniato, in senso denigratorio, dal critico d'arte Vauxcelles che aveva rilevato la tendenza di Braque a ridurre tutto a cubi. Al centro della corrente artistica è la ricerca di un nuovo metodo di raffigurazione della realtà, nel quale gli oggetti sono rappresentati attraverso i volumi e senza nessuna resa prospettica. Il procedimento cubista elabora un modo del tutto nuovo di concepire lo spazio pittorico. Gli oggetti sono rappresentati come se fossero osservati da diversi punti di vista contemporaneamente. Per ottenere questo effetto, essi vengono prima sottoposti a un processo di scomposizione e poi ricostruiti secondo la nuova logica strutturale. Si distinguono tre periodi: il cubismo primitivo (fino al 1909), quello analitico (1909-1911) e quello sintetico (1912-1913). Altri esponenti del cubismo furono F. Léger, J. Gris e R. Delaunay e gli scultori A. Archipenko, C. Brancusi, R. Duchamp-Villon, H. Laurens e J. Lipchitz. 

Un Comune a caso (elenco)
Osidda, Comune della provincia di Nuoro nella regione Sardegna. Ha una superficie di 25.78 chilometri quadrati e 230 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 650 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 400 metri, mentre la massima è di 716 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1981, la zona climatica è la D. La provincia di Nuoro ha una popolazione di 161020 abitanti ed è composta da 52 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 40°31'31"N 9°13'7"E (Google Map).
Ad Osidda, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:01 e tramonta alle ore 19:37 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)