Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 43 minuti e tramonta alle ore 19 e 29 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Samoa Repubblica indipendente (nell'ambito del Commonwealth) dell'Oceania. 
È costituita dalla sezione occidentale dell'arcipelago della Samoa, che comprende le isole di Savaii e Upolu e alcune isole minori, situate nel Pacifico centromeridionale. 
Le isole sono di origine vulcanica e si presentano piuttosto rilevate; la più accidentata è Savaii, con numerosi vulcani, che raggiunge i 1.844 m nel monte Silisili, ancora attivo. Tratti dell'isola sono costituiti da depositi di lava, che rendono impossibile la coltivazione e contribuiscono ad allontanare dall'isola parte della popolazione. 
L'isola di Upolu presenta un paesaggio meno aspro: al centro si erge il monte Fito che raggiunge i 1.098 m. 
Il clima è equatoriale caldo-umido tutto l'anno, con precipitazioni piuttosto abbondanti: da dicembre a marzo, frequenti sono i cicloni. 
La popolazione, prevalentemente polinesiana, si concentra maggiormente nell'isola di Upolu, sulla quale si colloca la stessa capitale, Apia, cittadina ormai tipicamente occidentale e maggiore porto dell'arcipelago. 
L'economia si basa sostanzialmente sull'agricoltura, in particolare quella di piantagione, con palme da cocco, banane, cacao, taro e canna da zucchero. 
Un'altra risorsa è costituita dallo sfruttamento forestale che fornisce buoni quantitativi di legname e che alimenta piccole aziende artigianali di falegnameria. 
La pesca è assai praticata e con buoni risultati, come pure l'allevamento del bestiame, in particolare quello suino e bovino. 
Se si eccettuano le piccole attività artigianali di lavorazione dei prodotti locali, si può definire irrilevante il settore manifatturiero. 
STORIA Scoperto nel 1722 dagli olandesi, l'arcipelago è suddiviso nel 1900 tra gli americani (Samoa orientali) e i tedeschi (Samoa occidentali). Nel 1920, le Samoa occidentali passano sotto tutela neozelandese; diventano indipendenti nel 1962, entrano nel Commonwealth nel 1970 e fanno parte dell'ONU dal 1976. Le Samoa orientali sono amministrate dal 1951 da un governatore che dipende da Washington. 
Abitanti-171.000 
Superficie-2.842 km2 
Densità-60,2 ab./km2 
Capitale-Apia 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Tala (dollaro della Samoa) 
Lingua-Samoano e inglese 
Religione-Protestante, cattolica 

Un Comune a caso (elenco)
Vanzago, Comune della provincia di Milano nella regione Lombardia. Ha una superficie di 6.15 chilometri quadrati e 8914 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 161 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 150 metri, mentre la massima è di 162 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2656, la zona climatica è la E. La provincia di Milano ha una popolazione di 3123205 abitanti ed è composta da 134 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°31'43"N 8°59'48"E (Google Map).
A Vanzago, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:46 e tramonta alle ore 19:54 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)