Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 43 minuti e tramonta alle ore 19 e 29 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Francésco Giusèppe I (Vienna 1830-1916) Figlio dell'arciduca Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena e di Sofia di Baviera, divenne imperatore d'Austria nel 1848. Impose subito una politica reazionaria reprimendo i vari moti nazionali che scossero le province dell'impero e soprattutto il Lombardo-Veneto. Perduta la Lombardia, il Veneto e dopo il 1866 ogni influenza in Germania, fu costretto a ridimensionare le proprie mire egemoniche. Nel 1867 riconobbe la piena autonomia di Austria e Ungheria (Ausgleich) divenendo re d'Ungheria. Successivamente le sue ambizioni espansionistiche si spostarono verso i Balcani ottenendo nel 1878 il protettorato sulla Bosnia Erzegovina (annessa nel 1908). Nel 1882 aderì alla Triplice Alleanza con Italia e Germania. Nel 1914 in seguito all'uccisione del nipote, erede al trono, Francesco Ferdinando a Sarajevo, dichiarò guerra alla Serbia, dando inizio alla prima guerra mondiale. Morì durante la prima guerra mondiale, lasciando il trono al pronipote Carlo. 

Un Comune a caso (elenco)
Settimo San Pietro, Comune della provincia di Cagliari nella regione Sardegna. Ha una superficie di 23.21 chilometri quadrati e 6532 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 70 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 30 metri, mentre la massima è di 296 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1038, la zona climatica è la C. La provincia di Cagliari ha una popolazione di 561080 abitanti ed è composta da 71 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 39°17'30"N 9°11'8"E (Google Map).
A Settimo San Pietro, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:04 e tramonta alle ore 19:35 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)