Enciclopedia

consolidaménto, sm. 1 Assodamento. 2 Rafforzamento. 
In tecnica delle costruzioni è l'insieme delle operazioni che aumentano la resistenza di un terreno, al fine di effettuare successivi lavori edili. La tecnica più usata è il costipamento del terreno per compressione o per vibrazione. Quando invece lo strato solido si trova a una profondità che non consente tale operazione, è preferibile introdurre pali di legno o di cemento nel terreno sciolto. Questa operazione, unita al drenaggio delle eventuali infiltrazioni di acqua, permette di eseguire fondazioni dotate di sufficiente solidità. 
In finanza è il procedimento attraverso il quale si sostituisce un credito a breve termine con un finanziamento a lungo termine, più stabile, oppure il procedimento di trasformazione di un credito in una quota di partecipazione al capitale. Anche lo stato può consolidare il proprio debito pubblico che, di conseguenza, può essere dichiarato redimibile, prevedendo un piano di restituzione del capitale, oppure irredimibile, con corresponsione dei soli interessi e restituzione del capitale procrastinabile fino a data da destinarsi. 
Consolidamento di bilancio 
Mascheramento delle operazioni contabili relative alle transazioni tra le imprese appartenenti a uno stesso gruppo dal bilancio comune, al fine di valutare la situazione patrimoniale ed economica del gruppo nella sua globalità. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)