Enciclopedia

Dominica Isola delle Piccole Antille (751 km2, 83.000 abitanti) nelle isole Windward (Sopravento) tra la Guadalupa e la Martinica. 
L'isola di origine vulcanica è prettamente montuosa e raggiunge i 1.447 m nel Morne Diablotin con coste ripide sul mare. 
Nel sud si trova il Boiling Lake (lago bollente), le cui acque calde sono riscaldate da correnti vulcaniche sotterranee. 
Il clima è costantemente caldo umido con lievi variazioni stagionali. 
La popolazione per due terzi è nera e ha densità piuttosto elevata. 
La capitale è Roseau (20.000 ab.); altri centri sono Portsmouth e Marigot. 
L'economia è basata prettamente sull'agricoltura con la produzione di banane, esportate tipicamente in Gran Bretagna; si coltivano inoltre agrumi, frutta tropicale, canna da zucchero, ortaggi e palma da cocco. Queste coltivazioni alimentano una discreta attività di trasformazione. Destinati al consumo locale manioca e altri tuberi. 
Modesta l'attività zootecnica, mentre più rilevante è la pesca, in fase di modernizzazione, organizzata prevalentemente in cooperative di pescatori. 
Potenzialmente ricco il patrimonio forestale non ancora sfruttato. 
Il turismo infine rappresenta la seconda attività economica del paese. 
Abitanti-71.000 
Superficie-751 km2 
Densità-94,5 ab./km2 
Capitale-Roseau 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro dei Caraibi orientali 
Lingua-Inglese, parlato un creolo-francese 
Religione-Cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)