Enciclopedia

abissàle, agg. 1 Degli abissi marini. ~ profondo. 2 Enorme, spropositato. ~ incalcolabile. <> esiguo. 3 In geologia rappresenta il magma posto a grande profondità nella crosta terrestre. 
In geografia, la regione abissale indica le profondità dello spazio marino comprese tra 2.000 e 6.000 m, nelle quali la luce solare non può penetrare. Per questo motivo manca la vegetazione e sono presenti animali in grado di sopportare alte pressioni e basse temperature (prossime a zero gradi centigradi). 
Fauna abissale 
La comunità faunistica che vive negli abissi è costituita da predatori di due specie: la fauna abissale bentonica, così definita perché vive sul fondo del mare, e quella nectonica, così chiamata perché libera di nuotare. Esse hanno adattato la loro struttura fisica all'ambiente abissale privo di luce: organi bioluminescenti, occhi telescopici ecc. 
Piana abissale 
È costituita dalla sezione piana dei fondali marini che unisce la parte della dorsale medio-oceanica alla parte continentale. È posta a una profondità di circa 3.800 m. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)