Enciclopedia

retìcolo, sm.1 Struttura a forma di rete. 2 Nei ruminanti è la seconda cavità stomacale da cui il cibo ingerito ritorna alla bocca per una successiva masticazione. 
In cristallografia è la struttura geometricamente regolare, con centri di equilibrio atomici e molecolari, che costituisce una determinata sostanza cristallina. 
In istologia è il sistema delle fibrille del tessuto delle molecole. 
In matematica è la struttura algebrica in cui sono definite le due operazioni di unione e di intersezione. L'insieme dei numeri naturali è un reticolo in riferimento al minimo comune multiplo e al massimo comun denominatore dei numeri interi. 
In ottica è una struttura atta alla produzione di frange alternate chiare e scure, per rifrazione. In spettroscopia viene impiegato per produrre spettri di diffrazione da sorgente luminosa. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)