Novità: Nuova grafica e più fonti per l'aggregatore news
Enciclopedia
Sàcro Romàno Impèro Istituzione politico religiosa medievale, creata da Carlo Magno, quale difensore dell'Europa cristiana occidentale e come continuazione ideale dell'impero romano. Il suo inizio risale all'incoronazione di Carlo Magno a Roma nella notte di Natale dell'800 da parte di Leone III. L'ideale di un impero unico e universale con sede a Roma sopravvisse in occidente alla caduta dell'impero d'occidente (476) e, verificatisi successivamente eventi favorevoli (specificatamente di carattere politico e religioso), fu possibile a Carlo Magno attuarne la restaurazione. Giuridicamente la sede imperiale fu così di nuovo trasferita a Roma, dopo che Costantino il Grande l'aveva trasferita a Costantinopoli: questo determinò il secolare conflitto tra Sacro Romano Impero e impero bizantino. Successivamente l'impero si sgretolò in una miriade di feudi e solo con Ottone I di Sassonia (962) raggiunse una precisa fisionomia politica. Il Sacro Romano Impero divenne così Sacro impero romano germanico perché Ottone I associò definitivamente la corona imperiale a quelle reali di Germania e d'Italia; ma la denominazione tradizionale di Sacro Romano Impero rimase anche nell'epoca successiva. La lotta delle investiture (1059-1122), i conflitti provocati dalla dinastia sveva, i contrasti interni all'impero (signorie e comuni), indebolirono non poco il potere politico. Nel 1356 la Bolla d'Oro, emanata da Carlo IV di Lussemburgo, stabiliva le norme per l'elezione imperiale; l'impero veniva privato di molti territori meridionali, identificandosi sempre più con il solo regno germanico. Anche Carlo V dovette accettare una sovranità limitata (pace di Augusta 1555) al di fuori dell'area tedesca. La riforma protestante e le conseguenti guerre infine distrussero contemporaneamente l'unità germanica e l'idea stessa dell'unità imperiale: i trattati di Westfalia (1648) ridussero l'impero a una semplice finzione politica e le guerre napoleoniche ne determinarono la fine. Entrato a far parte del regno degli Asburgo, il Sacro Romano Impero finì con Francesco II, il 6 agosto 1806. Esso non ebbe mai una struttura organica vera e propria: nato come un insieme di feudi, mantenne le strutture feudali; mancò anche all'azione degli imperatori dall'inizio alla fine dell'impero una linea politica e ideologica unitaria e coerente; né il concetto di Sacro Romano Impero uscì mai da una sfera ideale per rappresentarsi in un sistema giuridico e politico, capace di definire concretamente i poteri internazionali dell'imperatore in relazione a quelli dei vari stati a lui subordinati nominalmente.
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)