Enciclopedia

Sàssari Città (120.000 ab., CAP 07100, TEL. 079) della Sardegna settentrionale, capoluogo della provincia omonima. Ha industrie legate all'agricoltura (oleifici, mulini, pastifici, caseifici), industrie del legno, tessili, del vetro, meccaniche, dei mobili, dell'abbigliamento. Fondata dopo l'VIII sec. dalle popolazioni costiere del golfo dell'Asinara come rifugio dalle scorribande dei saraceni, divenne importante centro commerciale, collegato a Porto Torres. Fu assoggettata ai pisani, ai genovesi, nel 1420 agli Aragonesi e infine, nel 1718 passò ai Savoia. Tra i monumenti, il duomo del XIII sec., la chiesa di Santa Maria di Betlemme, il collegio dei gesuiti e il palazzetto d'Usini. 
Provincia di Sassari 
Si estende nella parte settentrionale della Sardegna, comprende le zone di Logudoro, dell'Anglona, della Gallura. Il territorio è prevalentemente montuoso, tranne una zona pianeggiante attraversata dal fiume Mannu; altri fiumi sono il Coghinas e il Mannu di Ozieri. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura (cereali, viti, olivi, carciofi, agrumi), la produzione del sughero, la pastorizia, le industrie petrolchimiche, alimentari e il turismo. Principali centri, Alghero, Olbia, Tempio Pausania e Porto Torres. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)