Enciclopedia

Èlena (sante) Nome di sante. 
Elena di Skövde 
(?-Skövde 1160) Martire svedese, nata da nobile famiglia, a causa del presunto omicidio del genero a lei attribuito, i familiari la uccisero e la seppellirono nella chiesa da lei fatta erigere a Skövde. Nel 1164 fu proclamata santa dall'arcivescovo di Uppsala. La sua festa si celebra il 31 luglio. 
Elena, Flavia Giulia Augusta 
(Drepanum, Bitinia 247?-335?). Madre dell'imperatore romano Costantino I il Grande (288-337). Di famiglia umile, intorno al 280 divenne moglie di Costanzo Cloro, allora ufficiale romano di stanza sul Danubio. Nel 293, Costanzo Cloro ripudiò Elena per sposare Teodora. Convertitasi al cristianesimo, sembra proprio dal figlio Costantino, fece costruire chiese a Roma, a Costantinopoli, a Betlemme e a Gerusalemme. Nel 326 effettuò un lungo viaggio nei luoghi santi e si recò alla ricerca di reliquie del Cristo. Una tradizione alquanto tarda le attribuisce il ritrovamento delle reliquie della croce di Cristo. Costantino la nominò Augusta e, in suo onore, la città di Drepanum dove era nata venne ribattezzata Helenopolis mentre la provincia cui apparteneneva venne chiamata Helenopontus. Si festeggia il 18 agosto. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)