Novità: Scacchi - una partita tra campioni scelta a caso
Enciclopedia
illuminìsmo, sm. Il termine (in francese significa capacità illuminatrice) indica il vasto movimento di pensiero, originatosi nel XVIII sec., che sfociò nella rivoluzione francese. L'indirizzo dell'illuminismo fu di impegno costante nell'utilizzare la critica e la guida della ragione in ogni campo dell'esperienza umana. Derivò le prime idee, nel campo del sapere scientifico e filosofico, dall'empirismo inglese; il settore politico giuridico discende dal giusnaturalismo; l'aspetto religioso dogmatico dal deismo e dal materialismo. Scopo precipuo della corrente illuministica fu quello di condurre i lumi della ragione in ogni settore, per sviluppare non solo il metodo scientifico, ma anche il modo di vivere, la cultura e le istituzioni; per fare ciò occorre abbattere la selva di pregiudizi che rendono difficile l'avanzata sociale e considerano negativo il progresso. L'illuminismo si erse quindi contro l'assolutismo monarchico, la chiesa e l'aristocrazia feudale, facendosi portatore del vessillo del progresso. Tra i caratteri fondamentali del movimento, una severa analisi critica di ogni forma di autoritarismo; una profonda fiducia nella ragione, unico mezzo per chiarire e risolvere tutti i problemi dell'uomo; il culto del progresso e dell'educazione dell'uomo; la polemica contro la tradizione filosofica medievale; la consapevolezza del fatto che una nuova era stesse per nascere; la ricerca di un nucleo di verità morali originario, comune a tutti gli uomini e superiore a qualunque forma di dogma imposto dall'alto; la violenta opposizione a ogni forma di superstizione e di intolleranza; l'impegno a espandere e a diffondere ogni tipo di conoscenza, principalmente quella scientifica, per demolire i muri innalzati nel passato e aprire le porte al nuovo che avanza. Un'idea fondamentale, nella corrente illuminista, è quella del diritto naturale (diritto di natura, diritto delle genti), da cui deriva lo spirito universale di giustizia e libertà che fornì grande impulso alle rivoluzioni francese e americana. I massimi esponenti dell'illuminismo furono, in Francia, Voltaire e gli enciclopedisti Diderot e d'Alambert; in Germania, Lessing; in Italia, C. Beccaria, A. Genovesi. P. e A. Verri, attivi negli ambienti milanese e napoletano. Centri dell'illuminismo furono le università e le città. Con lo scopo di diffondere il credo illuminista sorse in Inghilterra l'associazione segreta dei massoni.
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)