Enciclopedia
Porter, Katherine Anne (Indian Creek, Texas 1890-1980) Scrittrice statunitense. Pseudonimo di Callie Porter. Nella sua carriera di scrittrice produsse quattro libri di racconti e il romanzo Nave di pazzi. La pubblicazione dei suoi racconti fu accolta con grande successo, per la capacità di trattare le più intense emozioni umane e per la chiarezza e l'eleganza dello stile. Ella rivendicava di appartenere a una famiglia distinta e un'educazione di alto livello, in realtà non possedeva nessuna delle due cose. La sua istruzione fu quasi inesistente, la sua vita fu assai difficile fino a quando si guadagnò la notorietà come scrittrice. Nel 1920 effettuò un viaggio in Messico come inviata di un giornale. Qui ambientò il suo primo racconto pubblicato, Maria Concepción (1922). La sua prima raccolta di racconti Flowering Judas (Alberi di Giuda in fiore), apparve in 1930. Nel 1931, ottenne una borsa di studio per lavorare in Germania e si imbarcò nel porto messicano di Veracruz. Questo viaggio che durò ben 27 giorni avrebbe più tardi costituito la base di Ship of Fools (La nave dei follii, 1962), romanzo allegorico che allude alla satira dello stesso titolo scritta da Sebastian Brant, nella quale una ciurma di pazzi fa vela per il paese Mai-mai. Nel romanzo della Porter, un gruppo di tedeschi ritorna a casa alla vigilia dell'ascesa dei nazisti. L'opera ebbe un enorme successo; tuttavia la sua reputazione di scrittrice tra le più complete del tempo si fonda sui racconti della sua prima raccolta e di Pale Horse, Pale Rider (Cavallo pallido cavaliere pallido, 1939) e The Leaning Tower (La torre pendente, 1944). La raccolta Collected Short Stories of Katherine Anne Porter (Racconti scelti, 1965) ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 1966. L'ultimo suo lavoro pubblicato è stato The Never-Ending Wrong (L'ingiustizia che non ha mai fine, 1977), resoconto del processo e dell'esecuzione (23 agosto 1927) degli immigrati italiani con simpatie anarchiche Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, presunti autori di una rapina avvenuta a South Braintree (Massachusetts) il 15 aprile 1920 nella quale erano state uccise due persone e rubate le paghe destinate agli operai di una fabbrica di scarpe.
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)