Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 45 minuti e tramonta alle ore 19 e 27 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Màrco (santi) Nome di santi. 
Marco evangelista 
(Gerusalemme I sec.) Autore del secondo Vangelo. Secondo la tradizione, fu il Marco compagno di Barnaba e Paolo nella predicazione e nella missione. Seguì Pietro a Roma, dove probabilmente scrisse, in greco, il secondo Vangelo, sulla base della predicazione di Pietro. Si spostò poi ad Alessandria dove continuò la sua predicazione e morì martire. Le sue ossa furono portate nel IX sec. a Venezia, della quale divenne il santo patrono. Sembra che Marco accolse per primo l'invito a fissare per iscritto alcuni temi principali della predicazione cristiana. Il suo scritto dovrebbe risalire a circa il 70 d. C. Festa il 25 aprile. 
Marco 
(?-Atina 96?) Vescovo e martire. Ordinato vescovo dall'apostolo Pietro, del quale fu discepolo, predicò in Campania e fu martirizzato nel corso della persecuzione di Domiziano. Viene ricordato il giorno 28 aprile. 
Marco 
(?-156?) Vescovo e martire. Quando Adriano terminò la ricostruzione di Gerusalemme, ne divenne il primo vescovo. Patì il martirio durante il regno di Antonino Pio. Si celebra il 22 ottobre. 
Marco 
Papa dal 18 gennaio al 7 settembre 336. Figlio di Prisco, nacque a Roma e, durante il suo breve pontificato, emanò un'ordinanza che concedeva al vescovo di Ostia il privilegio di consacrare i nuovi pontefici. Dopo di lui fu eletto papa Giulio I. Viene celebrato il 7 ottobre. 
Marco e Marcelliano 
Martiri. Secondo la leggenda, furono due fratelli discepoli di San Sebastiano e diaconi di papa Caio, che furono martirizzati durante le persecuzioni di Diocleziano. Vengono ricordati insieme il 18 giugno. 
Marco d'Aretusa 
(?-364) Vescovo di Aretusa (Siria). Simpatizzante di un movimento eretico orientale, è stato escluso dal Martirologio romano e viene ricordato il 29 marzo solo nel calendario greco. 

Un Comune a caso (elenco)
Rivoli Veronese, Comune della provincia di Verona nella regione Veneto. Ha una superficie di 18.42 chilometri quadrati e 2127 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 191 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 88 metri, mentre la massima è di 628 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2607, la zona climatica è la E. La provincia di Verona ha una popolazione di 914382 abitanti ed è composta da 98 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°34'21"N 10°48'48"E (Google Map).
A Rivoli Veronese, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:41 e tramonta alle ore 19:44 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)