Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 45 minuti e tramonta alle ore 19 e 27 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Molìse (regione) Regione a statuto ordinario dell'Italia meridionale; confina a nord con l'Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud con la Campania e a est con la Puglia; si affaccia a nord-est sul mare Adriatico. 
È la regione meno estesa, dopo la Valle d'Aosta. 
Il territorio è prevalentemente montuoso, occupato dall'Appennino Sannita, che digrada verso una stretta fascia costiera pianeggiante. 
La costa, bassa e rettilinea a nord, è interrotta dal promontorio di Termoli e dalla foce del Biferno, il principale fiume della regione. Il Trigno e il Fortore tracciano parte dei confini rispettivamente con l'Abruzzo e la Puglia. 
Il clima è variabile in funzione della vicinanza al mare e dell'altitudine: tipicamente mediterraneo e mite in ogni stagione lungo la costa, ha più accentuati tratti continentali verso l'interno. 
Capoluogo della regione è Campobasso, l'unico altro capoluogo di provincia è Isernia. 
L'agricoltura continua a essere l'asse portante dell'economia regionale, nonostante la scarsa fertilità dei terreni, e la sostanziale arretratezza delle tecniche di coltura. 
Diffuse sono le colture cerealicole (frumento e mais) quelle orticole e dell'olivo, della vite e del tabacco. 
Modesto il patrimonio zootecnico. 
Il settore industriale è rappresentato da pochi grandi impianti (Fiat di Termoli), mentre caratteristica locale è un tessuto di imprese artigianali, attive soprattutto nel settore alimentare, metalmeccanico, dell'abbigliamento e dei materiali da costruzione. 
Le potenzialità del turismo, sia balneare che montano, sono tuttora poco valorizzate a causa della mancanza di strutture ricettive e dell'inadeguatezza della rete stradale e ferroviaria. 
Abitanti-327.893 
Superficie-4.438 km2 
Densità-73,8 ab./km2 
Capoluogo-Campobasso 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Campobasso (50), Isernia (21) 

Un Comune a caso (elenco)
Borghetto d'Arroscia, Comune della provincia di Imperia nella regione Liguria. Ha una superficie di 25.54 chilometri quadrati e 463 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 155 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 150 metri, mentre la massima è di 1495 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1483, la zona climatica è la D. La provincia di Imperia ha una popolazione di 221885 abitanti ed è composta da 67 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 44°3'26"N 7°58'53"E (Google Map).
A Borghetto d'Arroscia, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:57 e tramonta alle ore 19:51 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)