Punti di interesse turistico della regione Lazio
Categoria | Cattedrale |
Titolo | Cattedrale di Anagni |
Indirizzo | 03012 Lazio Fr Via Leone XIII |
Plus codes | 8FHMP5R6+XQ |
Periodo | sec. XI (1000-1099 d.C.) |
Descrizione | La cattedrale di Anagni è un capolavoro di architettura medievale, dedicata a Santa Maria Annunziata. L'edificio sorge sulla sommità dell'acropoli ed è il risultato di differenti fasi di costruzione: allo stile romanico di derivazione lombarda (1072 - 1104) si è aggiunto, intorno alla metà del XIII secolo, lo stile gotico.La facciata principale in stile romanico campano ha una struttura tripartita con tre portali, quello centrale è sormontato da una decorazione derivata dall’arte classica con influenze bizantine. Più movimentata è la facciata posteriore, dove sono evidenti le influenze dello stile romanico lombardo, con le tre absidi, sormontate da una serie di colonnine, che sostengono piccoli archi. Completamente staccato dal corpo della chiesa, è il poderoso campanile a base quadrangolare, con cinque ordini di aperture a monofore, bifore e trifore, eretto nel XII secolo. Di grande rilievo è l’interno della chiesa a tre navate, caratterizzato da un pregevole pavimento a mosaico eseguito nel 1231 dal celebre Cosma. Nella navata il percorso verso l'altare è definito da una serie continua di cinque “rotae” unite da nastri. Ai lati del percorso centrale si allineano elementi di forma rettangolare, i cosiddetti "tappeti di preghiera", che nelle navate laterali sono intercalati da poche “rotae”. Sulla sinistra della navata si apre la cappella Cajetani, costruita alla fine del XIII secolo per ospitare i resti di autorevoli membri della famiglia cui apparteneva Bonifacio VIII. Si tratta di una struttura cuspidata su colonnine e pinnacoli che ricopre due sarcofaghi decorati con lo stemma dei Cajetani e con altri disegni cosmateschi. Sulla navata laterale destra, in corrispondenza del transetto, si trova l’ingresso alla Cripta, vero tesoro di questa chiesa. Per la qualità pittorica e la complessità dei temi affrescati su queste pareti, essa è considerata una dei più importanti cicli pittorici d’arte medioevale. Il lato sinistro del transetto è caratterizzato da tre cilindri absidali scanditi da lesene unite tra loro da coppie di archetti. Nel lato destro del transetto sono presenti la cappella e la terrazza, sorrette da una loggia su arcate. Al di sopra della terrazza è situata l’edicola contenente la statua di papa Bonifacio VIII. Le transenne, il ciborio situato sopra l’altare, il candelabro pasquale tortile, la sedia episcopale al fondo dell’abside sono state attribuite allo scultore Pietro Vassalletto (1267). Dalla cripta si accede alla Cappella di San Tommaso Becket, vescovo e martire inglese, ricavata nella roccia e decorata di affreschi coevi a quelli della cripta, ma di gusto popolare. Sempre lungo la navata destra, si trova anche l’ingresso al Lapidario e al Museo del Tesoro, che raccoglie paramenti sacri e oggetti d’uso liturgico, del XII-XV secolo. |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)