Dipinti

ritratto di Alessandro Foresi

AutoreHamman Edouard Jean Conrad (1819/ 1888),
Luogocaserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito (50)
Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone
Dati analiticiGiocato su tonalità castane e brune, il ritratto è privo di particolari suggestioni ed è impostato sul tradizionale schema dell'immagine frontale e a mezzo busto. Non si intravedono elementi di specifica caratterizzazione psicologica o sociale: solo l'abbigliamento, ben curato, attesta la agiatezza del soggetto. Intorno al quadro è una cornice in legno dorato, con tralcio vegetale lungo il bordo esterno.Personaggi: Alessandro Foresi.
IscrizioneClasse di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a penna; Tipo di caratteri: corsivo; Posizione: retro, cartellino; DOTT. ALESSANDRO FORESI DI IACOPO DIPINTO DA HAMMAN A PARIGI NEL 1851 (1876 O 1888); Classe di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a impressione; Posizione: retro della cornice, cartellino; 288/ HAMMAN EDOUARD/ RITRATTO DEL DOTT./ ALESSANDRO FORESI