Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi

Dipinti

RITRATTO DI COSTANZA MANGIAVACCHI FORESI

AutoreGrechi Raffaele (notizie seconda metà sec. XIX),
Luogocaserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito (Mulini 120)
Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone
Dati analiticiLa semplicità dell'impianto compositivo e la morbidezza dell'invenzione cromatica, risolta in giochi di colori tenui, infonde alla visione un timbro di serena calma. L'espressione della donna è quieta, il suo incarnato chiaro, appena ravvivato da una macchia rosa sulla guancia; sobria la mise, fatta di un piccolo gioiello e un abito di veli vaporosi e candidi, che delicatamente si dissolvono contro le tinte dello sfondo. La cornice, in legno dorato, segue all'interno l'andamento ovale del supporto dipinto ed è rettangolare lungo i lati esterni. La decorazione include una sequenza di palmette stilizzate ed elementi vegetali collocati agli angoli.Personaggi: Costanza Mangiavacchi Foresi.
IscrizioneClasse di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a penna; Tipo di caratteri: corsivo; Posizione: retro, cartellino; COSTANZA MANGI[...] FIGLIA DEL DR. FEDERIGO ... MARIO FORESI ...