Dipinti

PAESAGGIO MONTANO

AutoreRontini Ferruccio (1893/ 1964),
Luogocaserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito (55)
Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone
Dati analiticiPaesaggio di montagna in un giorno sereno. I monti innevati si profilano sullo sfondo con tonalità grigio azzurre. In primo piano il paesaggio spoglio della pianura è interrotto dal fusto di un albero - proprio a metà del quadro - che trattine l'occhio pronto a perdersi oltre le montagne e ristabilisce la profondità del paesaggio. La scena è animata da tre figure e alcuni maiali, a mala pena abbozzati nelle vicinanze dell'albero. Il colore girgio-azzurro, dominante dell'opera, è affiancato dal verde marcio dato con pennellate rarefatte per descrivere il manto erboso e i magri arbusti che si dipartono dal tronco in diagonale verso destra. Cornice nera, in legno appena intarsiata.Paesaggi: paesaggio montano. Figure: contadini. Animali: maiali.
IscrizioneClasse di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a pennello; Tipo di caratteri: corsivo; Posizione: in basso a destra; FRONTINI X