Dipinti

RITRATTO DI MARIA BANDINELLI

AutorePuccinelli Antonio (1822/ 1897),
Luogocaserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito (150)
Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone
Dati analiticiIl dipinto raffigura una donna a mezzo busto in posizione leggermente obliqua. Il volto della ritrattata è caratterizzato dal contrasto cromatico tra il colore scuro dei capelli, degli occhi e delle folte ciglia e la pelle quasi eburnea. I capelli, divisi a metà sulla fronte sono raccolti in morbido e austero ciuffo e lasciano intravede il lobo dell'orecchio sinistro con un piccolo pendente. La veste è semplice, appena ravvivata da un colletto candido. Cornice in legno dorato modanata recante sul bordo interno una sequenza di palme stilizzate.Personaggi: Maria Bandinelli.
IscrizioneClasse di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a matita; Tipo di caratteri: corsivo; Posizione: retro, cartellino; 228/ PUCCINELLI/ RITRATTO DI MARIA PUCCINELLI; Classe di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a penna; Posizione: retro; 25; Classe di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: a impressione; Tipo di caratteri: lettere capitali; Posizione: retro, cartellino; [MARIA BANDI] NELLI DI PORTOFERRAIO GIA' DOMICILIATA/ [...] MOGLIE DEL DOTT. ALESSANDRO FORESI/ [...] STUDIO DI TESTA OPERA DEL PROF.PUCCI-/ NELLI DI BOLOGNA (1865)