Dipinti

miracolo di S.Antonio da Padova, S.Pietro Celestino e S.Giovanni Bassando

Luogochiesa, basilica, Basilica di S. Maria di Collemaggio, Piazzale di Collemaggio, 67100 L'Aquila (AQ), Sala celestiniana, ex refettorio, parete di fondo
Italia, Abruzzo, AQ, L'AquilaPiazzale di Collemaggio, 67100 L'Aquila (AQ)
Dati analiticiSulla sinistra, tra nubi, sono i tre santi; al centro è il frate dentro un secchio, sospeso all'estremità di una fune retta da un gentiluomo. Suullo sfondo è rappresentata la facciata di un palazzo con una serie di archi sorretti da colonne corinzie.
IscrizioneClasse di appartenenza: documentaria; Tecnica di scrittura: ; Posizione: in basso; A dì 21 Gennaio 1737 Volendo Fra Antonio di Caramanico Laico di Collemag. Cogliere cert. Erba nel collo del Pozzo per fare un Medicamento, non arrivando con la mano si pose entro nel secchio; ajutato da Francesco Barbiere che si trovo presente. Ma apena posti li piedi nel secchio si spezzo la grossa fune e piombo fino al fondo del Pozzo ove erano canne due d'acqua. Tutta la caduta fu di canne 18. Ma invocando il Nomi di S.Pier Ceelstino, S.Antonio da Padova e del B.Giovanni Bassando, l'acqua lo balzo fino ad una finestra esistente a fior d'acqua che dal Pozzo va a riuscire alla fontana della ...gira e si ritrovo fuori senza lesione alcuna mediante l'intercessione de Sudetti Santi. Onde Votum fecit E Gratiam accepit.