Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00002 |
Numero catalogo generale | 00641768 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | ritratto |
Identificazione soggetto | Ritratto di Giovanni Mazzotti Biancinelli e della sua famiglia |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1901 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1901 ante |
Autore/Nome scelto | Andreoli Attilio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1877/ 1950 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 200 |
Larghezza | 171.2 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Giovanni Mazzotti Biancinelli, elegantemente vestito, è raigurato in primo piano a sinistra, seduto davanti allo scrittoio, in meditazione; in secondo piano a destra, si vedono le sue tre iglie che si aacciano alla porta dello studio a controllare se tutto è a posto; alle sue spalle, a vegliarlo, si vede lo spirito della moglie e della iglia, ormai deunte, e di un angelo. |
Notizie storico-critiche | Il dipinto giunto nelle collezioni della Pinacoteca Repossi grazie al lascito della contessa Lucrezia Mazzotti aglia è concepito con notevole complessità sia compositiva che psicologica. Realizzato nel 90 in stretto contatto con altri ritratti eseguiti per alcuni personaggi clarensi come i ritratti di Luigi Cogi e della moglie Maria Luisa Zinelli Cogi oggi nella stessa Pinacoteca; inv. nn. D00005-D00006 come questi presenta una materia ricca sugosa e ranta una pennellata ricca di sprezzature e riduzioni del pigmento a sottili ilamenti colorati che sono in tutto eredi della contemporanea pittura simbolista conosciuta dal pittore attraverso la requentazione dell'Accademia di Brera. Da qui anche il diretto rapporto con il realismo lombardo di ine Ottocento già mitigato però attraverso la lezione sapida della Scapigliatura i cui tratti peculiari sono ben visibili nel trattamento selettivo dei particolari ino allo smaterializzarsi della orma che come aerma Colusso 994 p. 40 spinge l'artista a evidenziare e deinire solo alcune parti dell'immagine usando un colore sprezzato che risale ai pittori scapigliati accentuando taluni particolari su cui si coagula la luce. Il tratto di compiaciuta osservazione realistica che rimbalza sui diversi oggetti che connotano l'ambiente borghese di ine Ottocento dallo scrittoio ricolmo di carte all'abbigliamento dei personaggi ino al tocco luccicante della catena dell'orologio da tasca del Mazzotti e alla curiosità tra il benevolo e il pettegolo che si stampa sul viso delle tre iglie nascoste dal pesante tendaggio si salda in quest'opera in una sorta di pulviscolo materico che si allenta via via ci si avvicina all'elemento visionario reso con ilamenti di colore che avvicinano questo brano piuttosto alla pittura di Previati e al suo simbolismo magico e trasportano tutta la narrazione raccolta attorno al viso pensieroso ed enigmatico del Mazzotti su un piano di più intima compiaciuta serenità spirituale. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)