Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00009 |
Numero catalogo generale | 00641775 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Pietà con san Giovanni di Dio santa Teresa d'Avila e angeli |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1715 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1715 ante |
Autore/Nome scelto | Tortelli Giuseppe |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1662/ 1738 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 331 |
Larghezza | 226.5 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Nella parte alta del quadro, a sinistra, la Madonna piange Cristo, il cui corpo esanime è appoggiato alle nuvole ed alle sue ginocchia; dietro di lei un angelo sorregge la croce; nella parte ineriore del quadro, rispettivamente a sinistra e a destra, vi sono san Giovanni di Dio e santa Teresa d'Avila raigurati inginocchiati, in contemplazione ed in preghiera; accanto a santa Teresa si vede un angioletto che sorregge un giglio bianco. |
Notizie storico-critiche | La tela u realizzata da Giuseppe Tortelli per la cappella dell'Ospedale di Chiari nel 75; per volontà dell'Amministrazione dell'Ospedale l'opera venne traserita in Pinacoteca Repossi all'inizio del sec. XX sicuramente dopo il 902 perchè nell'inventario dei beni della Pinacoteca compilato in quell'anno tale quadro non è citato mentre è presente in quello del 98. Articolata secondo uno schema macchinoso e teatrale su due registri dove in quello superiore campeggia la igura languida del Cristo morto posto sulle ginocchia della Vergine e adorato da alcuni angeli mentre in quello ineriore i santi Giovanni di Dio e Teresa d'Avila assistono in adorazione la grande pala si riconnette all'attività matura dell'artista ben documentata anche da dipinti ancora conservati nelle chiese di Brescia. Qui come nelle tele degli anni successivi la pittura del Tortelli ha abbandonato il monumentalismo compatto dei tenebrosi veneziani per assumere toni più sumati e accensioni cromatiche che insieme alla robusta seppure disarticolata solennità delle igure ricorda per il suo tono rammisto di suggestioni lagunari e di dinamismi classicisti di matrice romana prossimi anche al are divergente del Conca l'opera di Sebastiano Ricci intravedibile anche nella consuetudine di alcune isionomie di angeli dai tratti somatici caricati e dal baluginare quasi osorescente delle atmosere. All'arte del Tortelli di quegli anni rimanda soprattutto - oltre allo schiarimento generale della tavolozza - un senso di maggiore mobilità delle igure specie nella parte alta della tela e il trattamento cartaceo e rastagliato delle vesti degli angeli che invece nelle igure terrene dei due santi assumono un peso quasi metallico e una tornitura prossima ai risultati delle opere di qualche anno precedenti. Tali sperimentazioni di un luminismo accentuato e atmoserico con quelle accensioni suluree che iniammano panneggi e incarnati già sperimentate nelle tele contemporanee raiguranti Rebecca al pozzo e la Maddalena in casa del ariseo oggi nella chiesa bresciana di San Giovanni evangelista saranno tipiche della produzione degli anni successivi dell'artista come ad esempio nella tarda e mirabile Trinità della chiesa di San rancesco d'Assisi a Brescia o nel minuscolo preziosissimo ovato raigurante San Matteo e l'angelo della cittadina chiesa di Santa Maria della Carità. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)