Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00015 |
Numero catalogo generale | 00641781 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Sacra Famiglia con sant'Anna e angeli |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | prima metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1600 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1649 |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito tedesco |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 45 |
Larghezza | 36 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Al centro del quadro la Madonna tiene Gesù Bambino sulle sue ginocchia; in primo piano a sinistra, di spalle, si trova sant'Anna che conversa con il Bambino; alle spalle di Maria, da sinistra a destra, si vedono san Giuseppe, un angelo e l'arcangelo Gabriele che porge un giglio bianco alla Madonna; in primo piano a destra, un inserto di natura morta costituito da un piatto ricolmo di rutta appoggiato su un tavolo. |
Notizie storico-critiche | La piccola tela è stata identiicata da usari 2002 p. 53 con la bellissima Sacra amiglia d'uno scolaro del Hostaek di cui parla Alessio Antonio Rota dicendola nella sua casa insieme al San Giacomo maggiore che egli attribuiva a Caravaggio. Vedendola già censita nell'Inventario del 878 Maggi 2003-2004 p. 8 ha ritenuto non potesse provenire dal lascito Rota e si è impegnato in un unambolico quanto arraginoso ragionamento per riconoscere nella tela di cui parla il Rota il Riposo durante la uga in Egitto inv. n. D0004 eettivamente entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi per lascito di Marianna Rota nel 926. Tuttavia la amiglia Rota tramite i suoi rappresentanti lasciò a più riprese opere alla pinacoteca clarense e giova ricordare anche che lo stesso Giovan Battista Rota poi vescovo di Lodi u per un certo periodo bibliotecario della Morcelliana e non si può escludere che proprio lui lasciasse questa teletta alla pinacoteca in generale in LA e in TU si è segnato come ingresso in Pinacoteca il rierimento cronologico 878 ante perchè la tela in questione compare per la prima volta nell'Inventario della Pinacoteca del 878. D'altro canto per quanto non espresso da Alessio Antonio il nome Hostaek che dovrebbe storpiare quello corretto di Aachen si rierisce a un artista di ambito nordico e non certo a un pittore tutto sommato ascrivibile all'ambito centro italiano com'è il caso del citato Riposo durante la uga in Egitto. Tanto più che ora tolti i dubbi sulla derivazione veramente nordica del dipinto non è più necessario nemmeno ascriverlo alla maniera di Lelio Orsi per arlo rientrare a qualche titolo nell'ambito della scuola italiana. Il dipinto originale per il quale si rimanda a Jacoby J. 2000 pp. 5-6 n. 23 è oggi perduto; u realizzato da Hans o Jan van Aachen artista attivo alla corte praghese di Rodolo II ed è noto solo attraverso un'incisione di Aegidius Sadeler II The Illustrated Bartsch vol. 72 parte I - supplemento New York 997 pp. 32-34 n. 082 che dovette determinarne la grande ortuna e l'ampia circolazione di copie tra le quali una assai variata attribuita a Simone Cantarini conservata all'Accademia Carrara di Bergamo inv. 578. Per questa composizione van Haachen che - secondo suo solito - realizza strutture costruite sulla diagonale con igure allungate e preziose pare ispirarsi al Riposo durante la uga in Egitto di Veronese e ai preziosismi alambiccati e unambolici di Parmigianino. Quest'ultimo elemento d'altro canto motiva l'ascrizione al Parmigianino della tela della Pinacoteca Repossi in già dalla ine dell'Ottocento. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)