Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00039 |
Numero catalogo generale | 00641804 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Madonna con Bambino addormentato |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | fine |
Da (datazione dell'oggetto) | 1690 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1699 |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito emiliano |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 66.5 |
Larghezza | 62.8 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | La Madonna velata di blu è raigurata in contemplazione di Gesù Bambino addormentato. |
Notizie storico-critiche | Il dipinto pendant del Sant'Antonio da Padova con il Bambino inv. n. D0004 mostra tutti i caratteri della pittura di devozione a cavallo tra la ine del Seicento e l'inizio del secolo successivo. Proveniente con ogni probabilità dal clarense convento rancescano di San Bernardino il dipinto - che igura per la prima volta nell'Inventario del 98 come proprietà della abbriceria di Santa Maria - mostra caratteri stilistici improntati più che sulla pittura lombardo-milanese della ine del Seicento non lontana dalla bottega dei Nuvolone come già segnalato da Terraroli 99 p. 34 al classicismo di iliazione emiliana non lontana dai preziosismi di Elisabetta Sirani che pare trasparire dalla costruzione ragile e trasognata delle igure rese con una pennellata iliorme e assai schiarita e in qualche modo dipendenti alla lontana dalla produzione devozionale di artisti quali il Sassoerrato. Tali caratteri possono aver indotto lo stesso Terraroli in contrasto con quanto aermato nella stessa scheda ad avvicinare la tela alla produzione locale della bottega del Paglia. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà Ente ecclesiastico |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)