Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00040 |
Numero catalogo generale | 00641805 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | San Pietro d'Alcantara |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | fine |
Da (datazione dell'oggetto) | 1690 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1699 |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito lombardo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 74 |
Larghezza | 60.7 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | San Pietro d'Alcantara è vestito con il saio rancescano, è girato verso sinistra ove si trova una croce che contempla; dal ondo a sinistra emana una luce. |
Notizie storico-critiche | Il dipinto di chiara intonazione devozionale proviene quasi certamente dal convento clarense di San Bernardino e nell'Inventario del 98 è detto di proprietà della abbriceria di Santa Maria. Raigura il santo secondo la consueta iconograia abbigliato da rancescano in adorazione di una ruvida croce di legno. Stilisticamente il dipinto è assegnabile all'ambito lombardo probabilmente milanese per i orti caratteri realistici della igura e l'importanza data ai contrasti luministici e chiaroscurali. La pennellata libera e ricca di materia e il trattamento della igura con un buon approondimento psicologico del personaggio segnala un artista che seppur anonimo si dimostra capace di una pittura corretta e aggiornata sulle novità di secondo Seicento specialmente nell'ambito di Ercole Procaccini il giovane e della vasta bottega dei Nuvolone. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà Ente ecclesiastico |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)