Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00050 |
Numero catalogo generale | 00641815 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Circoncisione di Gesù |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | primo quarto |
Da (datazione dell'oggetto) | 1615 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1620 |
Autore/Nome scelto | Giugno Francesco |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1577/ 1621 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | cm |
Altezza | 268 |
Larghezza | 180 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Nel tempio, al cntro, si vede l'altare sopra il quale è tenuto sospeso Gesù Bambino; a destra vi sono la Madonna e san Giuseppe; a sinistra vi è il sommo sacerdote intento a circoncidere il Bambino. |
Notizie storico-critiche | Dopo il restauro del 996 il dipinto ha riacquistato la smagliante gamma cromatica tipica dell'artista e ha permesso a Angelo Loda di approondire i nessi stilistici tra quest'opera e l'intera attività artistica del Giugno a partire proprio dalla Circoncisione irmata e datata 608 conservata nel presbiterio della chiesa bresciana di Santa Maria delle Grazie. La tela entrò in Pinacoteca prima del 97 quando Rivetti l'attribuì a Palma il Giovane e con tale attribuzione u tenuta anche da Lancini. Solo Terraroli ha ricondotto l'opera al Giugno in base a criteri stilistici avvalorati grazie all'approondimento di Loda dalla menzione del dipinto seppure con il titolo errato di Presentazione al tempio nel Giardino della Pittura di rancesco Paglia che lo vedeva nella sua collocazione originaria nel distrutto oratorio del Santo Nome di Gesù detto del Rosso per il colore della cappa indossata da questi conratelli; Rivetti L. 925 p. 83 di Chiari dal quale u rimosso in epoca imprecisata e dopo un periodo di deposito presso la parrocchiale di Chiari u depositato in Pinacoteca dove igura già dall'Inventario del 98 come opera di proprietà della abbriceria Parrocchiale. Cronologicamente il dipinto come ha osservato Terraroli 99 p. 28 è assegnabile agli anni 65-620 in concomitanza con la realizzazione di altre opere per Chiari come la pala raigurante la Madonna con il Bambino e i santi austino e Giovita un tempo pala dell'altare maggiore della parrocchiale e oggi nella Pinacoteca Repossi inv. n. D00043 e due tele raiguranti San Diego d'Alcalà e Sant'Antonio da Padova quest'ultima irmata per la chiesa rancescana di San Bernardino. Lo stile del Giugno in quest'opera rivela la orte dipendenza dell'artista dalla maniera di Palma il Giovane in particolare [nel]l'ignudo in primo piano la minuzia descrittiva del ricamo della tovaglia e delle range del kilim sottostante l'ambientazione chiesastica di taglio classicista Loda 996 p. 4. Qui poi l'artista si rivela meno debitore alla sintassi manierista che caratterizza la scena dipinta per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Brescia e concepisce la scena con un rigoroso impianto piramidale che rende più compatta la composizione e conerendole un tono di maggiore intensità devozionale coniugato con un più equilibrato sentimento del colore la cui brillantezza è giocata attraverso accordi chiaroscurali sapienti e ricchi di variazioni atmoseriche. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente ecclesiastico |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)