Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00190 |
Numero catalogo generale | 00641955 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | ritratto |
Identificazione soggetto | Ritratto di Cesare Grazioli |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1950 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1959 ca. |
Autore/Nome scelto | Cassago Mario |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1902/ 1973 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su compensato |
Unità di misura | cm |
Altezza | 77.5 |
Larghezza | 60 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Il campo pittorico è dominato dal ritratto di Cesare Grazioli raigurato ormai anziano d'età a mezza igura con il busto orientato verso sinistra ed il volto girato verso l'osservatore. É elegantemente vestito e indossa gli occhiali. |
Notizie storico-critiche | Collocabile attorno agli anni Cinquanta il dipinto mostra tutti i caratteri del linguaggio di Mario Cassago soprattutto la velocità estemporanea con la quale l'artista conduce la tela sebbene come spiega bene Pia errari 994 p. 07 osse lenta l'elaborazione del taglio da dare al dipinto. Prova di questo work in progress è la presenza sul retro del dipinto di un'altra versione dello stesso soggetto che dovette non soddisare il pittore. Nella versione deinitiva si nota una sapiente impaginazione del dipinto: la igura occupa una porzione triangolare alla base lasciando allo sondo scuro il compito di dare rilievo al capo visto di tre quarti come se l'artista avesse colto il ritrattato nell'istante nel quale stava per volgersi verso di lui. La pennellata ranta e sugosa rende mobile e dinamica la visione complessiva del dipinto. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)