Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00192 |
Numero catalogo generale | 00641957 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | mitologia |
Identificazione soggetto | Paesaggio allegorico con foreste e montagna |
Titolo soggetto | Viaggio nel mito: le cave |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1997 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1997 ante |
Autore/Nome scelto | Repossi Giovanni |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1929/ |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | acquerello su carta |
Unità di misura | cm |
Altezza | 55 |
Larghezza | 75 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | In un ampio paesaggio, ra campi e montagne ricoperte da boschi, si innalza un rilievo isolato e di nuda roccia. |
Notizie storico-critiche | La riscoperta del paesaggio attraverso la dimensione del mito permette a Repossi di avvicinarsi alla realtà dando ad essa un senso diverso recondito non più igurativo nel senso più semplice del termine. Ora ciò che è igurato è solo in apparenza simile a quanto si vede. Al contrario una continua risigniicazione degli oggetti permette di sentirli contemporaneamente vicinissimi e lontani perduti nel tempo mitico della memoria. Eicace a tal proposito è l'uso dell'acquerello che risolve la visione in una sorta di appunto di viaggio di stenograia dell'anima e del personale sentimento del tempo. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)