Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00265 |
Numero catalogo generale | 00642029 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | ritratto |
Identificazione soggetto | Ritratto di fanciulla |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1940 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1949 ca. |
Autore/Nome scelto | Bortolotti Timo |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1884/ 1954 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | gesso patinato |
Unità di misura | cm |
Altezza | 60 |
Larghezza | 40 |
Profondità | 25 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | igura emminile a mezzo busto con le braccia alzate. |
Notizie storico-critiche | Attento alle novità stilistiche propugnate dal Novecento italiano Bortolotti si propone di inserire la sua esperienza igurativa nutrita dalla cultura dei grandi milanesi della ine dell'Ottocento nel nuovo rigore compositivo del linguaggio novecentista. Questo non gli impedisce come in quest'opera di ornire un'immagine ricca di ascino e di ragrante realismo. La igura nella sua gracile potenza mette in evidenza i caratteri essenziali dell'arte di Bortolotti dall'amore per i particolari di realtà alla sublimazione del dato realistico entro il più ampio panorama della cultura di primo Novecento adattata nella orma al suo particolarissimo modo di trattare la materia con il suo inconondibile vibrato plastico. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)