Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00322 |
Numero catalogo generale | 00642086 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | società e cultura |
Identificazione soggetto | Figura femminile con quattro bambini |
Titolo soggetto | Il parto |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1959 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1959 ante |
Autore/Nome scelto | Pelati Vittorio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1916/ 1995 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | pietra serena |
Unità di misura | cm |
Altezza | 45 |
Larghezza | 38 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | BAssorilievo con igura emminile con il braccio destra alzato dietro la testa e quattro bambini intorno a lei, in pose ed atteggiamenti vari. |
Notizie storico-critiche | Trattata a bassissimo rilievo questa Maternità mostra l'attenzione dell'artista per la cultura igurativa a lui contemporanea specie nell'assunzione di orme enatizzate che lo allontanano dalla stretta osservanza dei caratteri della scultura novecentista. Si nota una rimeditazione della scultura di primo Rinascimento che viene sottoposta però a una sempliicazione rigorosa e aggiornata sui testi dell'opera di artisti contemporanei come Arturo Martini. La igura del bimbo accanto alla donna è di chiara derivazione rinascimentale mentre la igura della donna attraverso mediazioni diverse riporta alla mente la igura centrale delle Demoiselles d'Avignon di Picasso. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)