Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 3y010-00370 |
Numero catalogo generale | 00642134 |
Ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | gruppo scultoreo |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | società e cultura |
Identificazione soggetto | Ballerine |
Titolo soggetto | Le ballerine |
Nome provincia | Brescia |
Comune | Chiari |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | privato |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Faglia-Torri |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Bernardino Varisco, 9 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Repossi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Raccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1987 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1987 ante |
Autore/Nome scelto | Pelati Vittorio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1916/ 1995 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | bronzo |
Unità di misura | cm |
Altezza | 60 |
Larghezza | 21 |
Profondità | 14 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Statua a tutto tondo con due ballerine parallele ed intrecciate, con le gambe aperte in una spaccata verticale e il braccio destra alzato verso l'alto e il sinistro allungato verso il basso. |
Notizie storico-critiche | Come ne La danza inv. n. S0034 anche in questa scultura dell'attività estrema di Pelati si aaccia un'attenzione ai valori della simmetria e della modellazione estenuata che anno orientare l'artista verso una scultura dalle igure iliormi aggraziate ino allo sinimento e - come tali - avvicinabili alle prove dei grandi maestri del Manierismo internazionali primo tra tutti qui il Giambologna il cui magistero si avverte nella naturale sempliicazione o schematizzazione della igura umana con ini altamente decorativi. Il tema della danza serve a Pelati per intrattenere con le sue igure un rapporto di estremo addolcimento senza cadere nell'eccesso di manierismo: l'euritmia sviluppata in queste sculture non potrebbe risultare naturale senza un supporto ideale come quello della danza nella quale il corpo diventa elemento di comunicazione musicale perdendo i suoi connotati di issità e gravezza. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Fusari Giuseppe||Scorsetti Monica |
Specifiche ente schedatore | R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Bianchi Eugenia |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFGWPH+39 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)